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Setticlavio facile

Come imparare a leggere il setticlavio facilmente

Come imparare a leggere il setticlavio facilmente 820 298 Andrea


In questa lezione vi svelerò un trucco per imparare a leggere il setticlavio in cinque minuti. Siete pronti?

Pre-requisiti:

Buona conoscenza delle chiavi di violino e di basso.

Cos’è il setticlavio?
Per capire a cosa serve (o serviva, visto che ora è scarsamente utilizzato) il setticlavio dobbiamo aver chiaro cosa sia il registro di uno strumento musicale o di una voce.

Il registro è la gamma di note, lo “spazio” musicale entro cui ci muoviamo a seconda del timbro musicale o vocale: ad esempio, il registro di uno strumento come il contrabbasso, o la voce di un baritono sono registri gravi, mentre il suono del sax soprano e la voce di una cantante soprano si muovono in un registro più acuto.

Se avete esperienza con la lettura in chiave di violino (e dovete averne, per affrontare questa prova) vi sarete accorti che spesso è necessario ricorrere ai tagli addizionali per scrivere le note dello strumento che sono ubicate sopra o sotto al pentagramma … a volte andando a finire in posizioni veramente scomode per una lettura fluida.

 

Per ovviare a questo problema è stato creato il setticlavio, che trasportando le tre chiavi di do, sol e fa, permetteva a ognuna delle sette voci del coro classico di leggere in modo chiaro (senza troppi tagli addizionali!).

 

Le chiavi quindi sono sette, ma in realtà sono solo spostamenti delle chiavi di fa, do e sol a seconda dell’altezza più adatta al timbro.

Ora vi mostrerò il trucco: disponiamo queste sette chiavi in modo che siano il più possibile vicine a una chiave nota (è fondamentale, ripeto, che conosciate la chiave di violino e quella di basso a menadito).

Nella prima riga si trovano quelle vicine alla chiave di Violino , nella seconda riga invece quelle vicine alla chiave di basso.

Setticlavio facile

Trucchi per leggere il setticlavio

 

A questo punto si tratta “solamente” di trasportare visivamente dalla chiave di riferimento.

Ancora non vi è chiaro? Ma allora siete de coccio. Non arrendiamoci, più avanti gli esempi ci chiariranno le idee.

 

Esempio pratico:

 

Se leggiamo in chiave di tenore (che ha il DO appena sopra a quello in chiave di violino), dovremo abituarci a leggere uno spazio sotto (se nota su riga) o una riga sotto (se nota su spazio).

Ad esempio, per leggere una nota in chiave di contralto, leggeremo nello spazio sopra in chiave di violino. 

Ci siete? It’s easy.

In chiave di soprano, faremo riga -> riga sotto e spazio -> spazio sotto (cioè trasporteremo di una terza).

Stessa cosa per le chiavi che trasportano la chiave di basso, e allora:
Se leggiamo in baritono, facciamo riga -> riga sopra e spazio -> spazio sopra (intervallo di terza).

Se leggiamo in mezzosoprano, facciamo spazio -> riga sopra e riga -> spazio sopra (intervallo di seconda).
Esempio: una nota posta sul terzo spazio in chiave di baritono, è una nota posta sul quarto spazio in chiave di basso (infatti facciamo spazio -> spazio sopra) , cioè come sappiamo un sol.

Spero che lezione sia stata chiara e che questa strategia via sia utile nella comprensione del setticlavio ed eventualmente nel superamento della prova di solfeggio al conservatorio!

Alla prossima,
Andrea

 

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Lezione di Chitarra Jazz : Days Of Wine And Roses, analisi e trascrizione del solo di Wes Montgomery

Lezione di Chitarra Jazz : Days Of Wine And Roses, analisi e trascrizione del solo di Wes Montgomery 280 280 Andrea

Days Of Wine And Roses – Wes Montgomery Solo (from Boss Guitar, 1963) from Andre Gole on Vimeo.

Trascrizione integrale del solo

 

Potete ora scaricare gratuitamente la trascrizione completa del solo di Wes (come eseguito nel video).

CLICCA QUI PER SCARICARE

Il brano

 

Days of Wine and Roses” è una celebre canzone, colonna sonora dell’omonimo film del 1962, per il quale vinse il premio oscar come miglior brano originale. La musica è di Henry Mancini, con testi di Johnny Mercer. Il brano è diventato un jazz standard e ne sono state incise numerose versioni, tra cui quella di Ella Fitzgerald e Joe Pass (Easy Living, 1986) e quella di Wes Montgomery contenuta nel disco “Boss Guitar” (Riverside-1963) con Wes Montgomery alla chitarra, Mel Rhyne all’organo e Jimmy Cobb alla batteria.

 

 

Testo

The days of wine and roses laugh and run away like a child at play

Through the meadow land toward a closing door

A door marked “Nevermore”, that wasn’t there before

 

The lonely night discloses, just a passing breeze filled with memories

Of the golden smile that introduced me to

The days of wine and roses and you

Accordi

 

| FM7 | Eb7b9#11  | A-7   | D7   |

| G-7  | G-7 | Bb-6 | Eb9 |

| A-7 | D-7 | G-7 | C9 |

| E-7b5 A7 | D-7  G7  | G-7  A-7 | Bb-7 Calt. ||

| FM7 | Eb7b9#11  | A-7 | D7 |

| G-7 | G-7 | Bb-6 | Eb9 |

| A-7 | D-7 | B-7b5 | Bb13 |

| A-7 D-7 | G-7  C7  | F Ab13 | DbM9 Gb7#11 ||

 

 

Analisi armonica


La struttura del brano, in Fa maggiore, è di 32 battute, divise in due sezioni da 16 misure ciascuna, che hanno i medesimi accordi per le prime dieci. Nella versione di Wes troviamo alcune sostituzioni: a battuta 14, abbiamo un Bb13 Ab13 e G13 al posto di Dm7 e G7; a battuta 15 e 16, al posto dei tradizionali Gm7 e C7, l’organo suona Gm7 Am7 Bbm7 e C7(b9b5), aggiungendo i 2 accordi centrali come ponte tra Gm7 e C7.
Il turnaround finale Fmaj7 Dm7 Gm7 C7 viene sostituito con Fmaj7 Ab13 (tritono di Dm7) Dbmaj7 (tritono di Gm7) e Gb9(#11) (tritono di C7).

Analisi solo wes

 

Ho analizzato il solo in una prospettiva modale, che potrebbe essere diversa da quella di Wes.
Wes parte sul secondo accordo del turnaround (Ab13) con Ab misolidio, poi sul Gb9(#11) esegue un arpeggio di C# minore. Di seguito una tabella con analisi del materiale melodico diviso per battuta:

 

 

NUM. BATTUTE ACCORDI ANALISI MELODICA
1 Fmaj7 F maggiore
2 Ebmaj7 Eb maggiore
3,4 D7 Nota di C# usata come nota di volta tra due D, poi Eb nota di volta
5,6 Gm7 Prima frase su arpeggio Gm9, poi arpeggio di Dm7 (suona un arpeggio m7 sul V grado dell’accordo)
7,8 Bbm7, Eb7 Frase su misolidio di Eb
9 Am7 Pentatonica minore di A
10 Dm7 Frase su arpeggio di A7(add11), o scala min armonica di D
11 Gm7 Dorico di G
12 C7 Misolidio di C
13 Em7b5, A7alt. Scala di F maggiore partendo dal A
14 Bb13, Ab13, G13 Aggiramento di G
15 Gm7,Am7 Frase su scala min naturale di A
16 Bbm7, C7 Bb dorica,  Ab maggiore
17 Fmaj7 Scala di F maggiore con passaggio cromatico discendente tra D e C
18 Ebmaj7 Arpeggio di Ebmaj7 con aggiunta del F, II grado di Eb
19,20 D7 Doppio approccio cromatico a D, su due diverse ottave. Arpeggio di D diminuito discendente. Nota di approccio a D, arpeggio discendente di Daug
21 Gm7 Arpeggi su Gm
22 Gm7 Triade discendente di D. Frase su F misolidio (dominante di Bb a seguire)
23 Bbm7 Frase su Bbm9
24 Eb7 Frase bebop su Eb misolidia con aggiunta della #11 (A) di passaggio, aggiramento e cromatismo per arrivare a Am seguente
25 Am7 Frase su A frigio
26 Dm7 Arpeggio ascendente di Fmaj7#5 e scala di F maggiore. Arpeggio Fmaj7.
27 B-7b5 Arpeggio Dm9
28 Bb7 Frase su Pentatonica Blues di D (#11 usata come nota di volta)
29 Am7 Dm7 Arpeggi discendenti di Am7 e Dm7
30 Gm7 C7 Arpeggio discendente di Gm7 e fraseggio bebop sul C7 che partendo dal F, arriva al G passando per D D# E
31 Fmaj7 Ab7 Arpeggio di Fmaj9 e scala di Ab misolidio discendente
32 Dbmaj7 Gb7 Frase su Db maggiore che diventa Db minore melodio (3b). Doppio approccio cromatico al successivo F

 

 

Congresso “Le applicazioni della musicoterapia – ambiti d’intervento e premesse scientifiche”

Congresso “Le applicazioni della musicoterapia – ambiti d’intervento e premesse scientifiche” 3507 2480 Andrea

Sabato 10 Giugno
Giornata di studi “Le applicazioni della musicoterapia – ambiti d’intervento e premesse scientifiche”.

Mattinata alla Commenda di Prè con relazioni, concerto e dibattito, a seguire laboratori esperienziali presso la Casa della Musica (Via Boccanegra adiacente Museo Galata).

Io condurrò un laboratorio dal titolo “Songwriting, costruire canzoni con i pazienti”.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti previa registrazione via mail o in loco: info@casadellamusica.ge.it


Partecipate e condividete!

Concerto presso Tennis Club Castelletto

Concerto presso Tennis Club Castelletto 960 678 Andrea

Venerdì 10 Marzo ore 21 suonerò con Gerolamo Santonocito (batteria) e Rocco Costarelli (basso) al Tennis Club Castelletto di Genova. A seguire Jam Session

Maggiori info su facebook.com/TennisClubCastelletto

Vi Aspetto!

four not six

Concerto al Lousiana Jazz Club

Concerto al Lousiana Jazz Club 2049 1537 Andrea

Il 22 Dicembre mi esibirò in quartetto al prestigioso Louisiana Jazz Club di Genova.

Dalla pagina Facebook del Louisiana:

Giovedì 22 doppio concerto:
BETTY ILARIUCCI CONCERTO DI NATALE. Gli allievi del corso di canto della Ilariucci presenteranno temi legati alla tradizione natalizia unitamente a standard.
FOUR NOT SIX nascono nel Dicembre 2015 dall’incontro di Andrea Golembiewski chitarra, Nicola Marogna chitarra, Stefano Brogelli contrabbasso e Antonio Abis batteria. Il quartetto propone un interessante repertorio Jazz strumentale con brani di Duke Ellington, Miles Davis e Wayne Shorter, in un omaggio ai grandi della chitarra come Wes Montgomery e Pat Martino.

Vi aspetto!
Andrea

10 Idee Regalo Per Chitarristi

10 Idee Regalo Per Chitarristi 640 426 Andrea

 

Spesso ricevo richieste da allievi o genitori su quali prodotti possono essere utili ai chitarristi o studenti di musica e chitarra. Non è facile districarsi negli acquisti in un settore così specifico, e si corre il rischio di comprare qualcosa che costa poco ma vale ancora meno. Ecco una lista di “accessori accessibili” che ho testato personalmente e su cui potete fare affidamento.

#1

Capotasto Kyser

 
Questo capotasto non è dei più economici, ma a differenza di altri è estremamente durevole, funziona benissimo e si adatta a tutti i modelli (compresa la chitarra classica che è ostica per via della tastiera piatta; funziona persino sulla 12 corde!). Il meccanismo a pinza garantisce solidità ed è realizzato con materiali molto solidi, io lo possiedo da circa 10 anni. Si può spostare rapidamente da un tasto all’altro. Se posizionato correttamente, non sposta le corde. La molla è alquanto dura, e questo garantisce una presa migliore.
#2

Accordatore Korg

 
Affidabile accordatore a clip, si applica alla paletta della chitarra e percepisce le vibrazioni dello strumento, dunque permette di accordare anche quando c’è rumore (es. live o sala prove). Se attaccato sul retro della paletta è piccolo e discreto, per cui può essere lasciato attaccato anche durante un concerto, se siamo incerti della tenuta delle corde e vogliamo controllare l’accordatura tra un brano e l’altro. Io lo preferisco agli accordatori tradizionali con ingresso jack.
#3

Metronomo KORG

 
Come sappiamo, il requisito numero uno per un chitarrista è andare a tempo. Con questo tascabile metronomo digitale ci si può esercitare su metri diversi (binario, ternario, quaternario ecc.), e in ampio range di velocità. L’uscita cuffie è un punto a favore, utile quando ci si vuole esercitare in silenzio.
#4

Leggio PROEL

 
Il leggio è un accessorio fondamentale per qualunque musicista, e serve a reggere gli spartiti sia in fase di studio che durante i concerti. Questo leggero ma durevole leggio ha una borsa a tracolla che permette di trasportarlo qualora lo dovessimo usare per concerti; inoltre, una volta piegato, occupa pochissimo spazio.
#5

Quaderno Pentagrammato

Il quaderno con fogli pentagrammati è lo spazio dove il musicista trascrive musica e compone, mettendo “nero su bianco” note e accordi. In questo quaderno D’Addario, grande, elegante e funzionale, troviamo 48 fogli con 12 righi per pagina: ciascun foglio è traforato e questo permette di staccarlo agevolmente, senza strappare il quaderno. La copertina è robusta e la carta di ottima qualità.
#6

Poggiachitarra PROEL

 
Credo che l’acquisto più utile e trascurato sia quello di uno stand per chitarra, o poggiachitarra che dir si voglia. Il modo migliore per crescere musicalmente è avere la chitarra a portata di mano, a fianco della scrivania, del letto o del divano, per suonare nei momenti “morti”. In questo modo, cinque minuti alla volta, siamo sempre in esercizio. Per la mia esperienza, se la chitarra viene lasciata nella sua custodia, i miglioramenti stentano ad arrivare. Questo stand della Proel ha le estremità gommate per la protezione dello strumento, è universale e dunque compatibile con ogni modello e tipologia di chitarra (classica, acustica ed elettrica), resistente (il mio dura ancora da parecchi anni), pieghevole e facilmente trasportabile.
#7

Plettri Dunlop

 
I plettri sono un accessorio indispensabile per i chitarristi, e permettono di pizzicare le corde con la mano destra, suonando arpeggi o ritmiche in strumming. Sono facili da perdere e dunque non bastano mai. Ho scelto questo prodotto Dunlop che uso e con cui mi trovo molto bene, in questa simpatica confezione regalo ci sono 6 plettri di vari colori e spessori, così il chitarrista può sperimentare con quale si trova meglio.
#8

Tracolla Fender

 
Una vera rockstar deve poter suonare in piedi davanti al suo pubblico…Conosco bene questa tracolla Fender, marchio che ha fatto la storia della chitarra elettrica. Comoda e durevole, si può usare sia per elettrica che per acustica. Le chitarre classiche di fascia bassa generalmente non hanno il pomello sul fondo a cui agganciarla, verificate prima di acquistare.
#9

Corde per Acustica

 
Queste corde per chitarra Acustica hanno un suono brillante e durano dalle 3 alle 5 volte in più rispetto alle corde “normali” grazie ad uno speciale rivestimento, una guaina di un materiale plastico che le protegge dal sudore acido delle mani. Grazie a questo trattamento “antiruggine”, il suono della chitarra può preservarsi nel tempo: le ritengo un ottimo investimento.
#10

Corde Elettrica

 
Uso queste corde per chitarra elettrica da diversi anni sulla Stratocaster (monto la muta del 10, ma per i principianti consiglio queste del 9 che sono più morbide). Durano e suonano meglio delle altre che ho provato, e infatti sono le più vendute.

 

Tesi di Musicoterapia: Musicoterapia e Songwriting

Tesi di Musicoterapia: Musicoterapia e Songwriting 3456 2592 Andrea

La mia tesi dal titolo

Musicoterapia e Songwriting. Prospettive di applicazione nel trattamento di pazienti con doppia diagnosi

È ora pubblicata all’indirizzo musicaterapia.it. Il codice della tesi è T215. Link diretto

 

Lezioni di Chitarra Jazz – I segreti dell’improvvisazione e dell’armonia

Lezioni di Chitarra Jazz – I segreti dell’improvvisazione e dell’armonia 2480 3508 Andrea

Questo manuale di Alessio Menconi, pensato per gli allievi intermedi/avanzati che si approcciano all’improvvisazione e armonia Jazz e Rock/Fusion, è stato scritto in collaborazione con me e Luca Urso e pubblicato nel Luglio 2016. Attualmente tra i manuali di chitarra più completi in Italia, con oltre 200 pagine di contenuti.
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Di seguito l’indice dei contenuti presenti all’interno del manuale:Cop. FRONTE

Introduzione    4
Posizioni delle scale: Scala Maggiore    7
Sette posizioni della Scala Maggiore    7
Scala Maggiore a 4 note per corda    9
Intervalli nella scala maggiore    10
Scala Maggiore successione per quarte    13
Triadi Maggiori e Minori    15
Sistema modale    16
Sistema modale: Scala/arpeggio/accordo    17
Armonizzazione scala maggiore di C    19
Modi: scala – arpeggio – accordo    20
Arpeggi Maj7    22
Esercizi arpeggio maj7    24
Arpeggi min7    24
Esercizi arpeggio minore 7    25
Arpeggi di 7 di Dominante    26
Esercizi arpeggio di 7 di Dominante    27
Arpeggi per quarte    28
Arpeggi m7/b5    29
Arpeggi diminuiti    30
Arpeggio esteso sull’accordo minore    31
Block chord study    32
Quattro accordi sulla scala maggiore    35
Posizioni    35
Chord Voicing    36
Accordo sus    37
Accordo Diminuito    37
Accordo minore 9    37
Combinazioni ed estensioni senza alterazioni    38
Maggiore    38
Accordi Maggiori ed Estensioni    39
Accordo di settima con 9 e 13    40
Esercizi di improvvisazione progressiva sul II-V-I    41
II-V-I Minore    44
II-V-I Minore con Alterazioni ed Estensioni    45
II-V-I Progressione per quarte    46
II-V-I con sostituzione di Tritono    47
V-I con bassi sostituiti in stile classico    48
II-V-I con quinta al basso    48
Esercizio relativo a II-V-I con i bassi sostituiti    49
Frasi sulla progressione II-V-I    50
Turnaround    51
Turnaround con dominanti secondarie    52
Turnaround e Progressioni base    53
Turnaround  base  in C    53
Progressione al IV° in F    53
Progressione al III° – VI°    53
Turnaround Gospel    53
Scala Minore Armonica e Scala Minore Melodica    54
Scala Minore Armonica ( C )    54
Scala Minore Melodica ( C )    55
Scale Bebop Major e Bebop Dominant    56
La Scala Bebop Major    56
La Scala Bebop Dominant    56
Esercizi sulle Scale Bebop    57
Frasi sulla Scala Bebop Dominant    60
Frasi sulla Scala Bebop Major    61
Scala Superlocria    62
Scala Superlocria    63
Frasi sulla Scala Superlocria    64
All The Things You Are    65
Moonlight in Vermont    66
Satin Doll    67
Tune Up    68
Blue Bossa    69
Autumn Leaves    70
Analisi Armonica All the things you are    72
Esercizio di improvv. su All The Things You Are    73
Scala Esatonale    74
Esercizi ritmici sulla Scala Maggiore    75
Spostamenti ritmici sulla Scala di Bb Maggiore     76
Spostamenti ritmici sulla Pentatonica di G minore    77
Scale 4 note per corda progressione per Quarte    79
Scala Maggiore per terze    81
Scala Maggiore per seste    82
Visualizzazioni modi sulla scala maggiore F    83
Visualizzazione dei modi maggiori Bb    84
Visualizzazione dei modi maggiori Eb    85
Scala Minore Melodica    86
I Modi sulla Scala Minore Melodica    87
Scala Minore Melodica per terze    90
Scala Minore Melodica per seste    91
Visualizzazione modi minore melodica F    92
Visualizzazione modi minore melodica Bb    93
Visualizzazione modi minore melodica Eb    94
Scala Minore Armonica    95
Diteggiatura della Scala Diminuita    96
Fmaj7 e Rivolti    97
Tutte le combinazioni ed estensioni sugli accordi    98
Accordi sulla Scala Minore Melodica    99
Accordo polivalente costruito sulla Scala Min. Mel.    101
Accompagnamento ritmico nel Jazz    102
Rivolti sul II-V-I senza alterazioni    103
II-V-I Minore    104
II-V-I Minore con alterazioni avanzate    105
Il Blues    106
Posizioni Arpeggio Minore 7/9    110
Arpeggio di G Diminuito    111
Arpeggi per quarte    112
Arpeggi per quarte sulla Scala di C ionico    113
Arpeggi a 4 voci Scala C Ionico per quarte    114
Arpeggi a 4 voci Scala A Ionico per quarte    115
Arpeggi per quarte sulla Scala Minore Melodica    116
Arpeggi per quarte sulla Scala di C Min. Melodico    117
Spostamenti Ritmici su Arpeggio Lidio    118
Tre Scale sull’accordo Semidiminuito    119
Triadi sull’accordo Semidiminuito    120
Frasi Pentatonica Minore/Scala Dorica-Dm dorico    121
Triadi e Pentatoniche sulla scala Dorica/Misolidia    122
Frasi sulla Scala Locria    123
Frasi Triadi sulla Scala Locria    124
Frasi Pentatoniche sulla Scala Locria    125
Frasi sulla Scala Locria 2#    126
Frasi II-V-I Maggiore con modi Minore Melodica    128
Frasi sul II-V-I minore con Minori Melodiche    130
Frasi sulla scala Phrygian Dominant    132
Frasi sulla Scala semitono/tono    133
Frasi con cromatismi    134
Assolo sul Rhythm Changes    136
Assolo Rhythm Changes 2    138
Assolo su progressione accordi 1    139
Assolo su progressione accordi 2    141
Esercizi di improvvisazione    143
My Foolish Heart (Armonizzazione)    144
Old Folks (Armonizzazione)    148
Stella By Starlight (Armonizzazione)    150
Giant Steps    158
Scala diminuita    167
Scala Superlocria    173
Sostituzioni II V I    187
Suonare Out    200
Turnarounds con sostituzioni di tritono    206

 

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Un estratto gratuito del libro è disponibile su Amazon Books!

Arpeggio minore esteso alla tredicesima (A. Menconi)

Arpeggio minore esteso alla tredicesima (A. Menconi) 316 308 Andrea

Ecco a voi una lezione gratuita di Alessio Menconi: seguite la sua pagina ricca di spunti!
Il manuale “Lezioni di Chitarra Jazz” a cui ho preso parte è ora disponibile in doppio formato ebook e cartaceo su Streetlib e su Amazon.
Abbiamo ancora a disposizione alcune copie cartacee per chi desiderasse il ritiro immediato a Genova, se siete interessati scrivetemi.

Saggio Chitarra Valentina Abrami Pieve Ligure

Saggio di Chitarra Pieve Ligure 2015

Saggio di Chitarra Pieve Ligure 2015 1820 1213 Andrea

Il 24 Maggio si è svolto il saggio dei miei allievi del corso di chitarra della scuola E.Gonzales di Pieve Ligure. Le foto sono visibili all’indirizzo http://www.associazionevalentinaabrami.it nella sezione “Gallery“.